Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS)
L’abbreviazione TPMS indica: Tyre Pressure Monitoring System ovvero il Controllo automatico della pressione degli pneumatici. TPMS è un sistema di monitoraggio della pressione delle gomme integrato nei veicoli a motore.
Dal 1 Novembre 2012, tutti i modelli omologati di autovetture e camper devono essere dotati di un sistema TPMS. Dal 1 Novembre 2014, secondo la nuova direttiva dell’UE, tutte le nuove autovetture e camper autorizzati devono avere un sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS). Tuttavia, questa direttiva non indica quale sistema di monitoraggio deve essere utilizzato. Entrambi i sistemi (diretti ed indiretti) sono autorizzati. Questi sistemi devono soddisfare i requisiti della normativa ECE-R64. Questa normativa indica la funzionalità del sistema di controllo mais non impone che sia già presente a bordo o montato in seguito all’acquisto.
Sistema indiretto
Per i sistemi indiretti il veicolo incorpora i sensori ABS e di trazione che controllano individualmente la velocità di rotazione delle ruote. Le oscillazioni, legate alla pressione di ogni pneumatico, vengono misurate dai sensori. I sistemi TPMS indiretti non misurano né la pressione degli pneumatici né la loro temperatura. Non sono quindi capaci di rilevare la perdita di pressione della gomma su un veicolo fermo. Niente spese supplementari al momento del cambio degli pneumatici in quanto non ci sono sensori presi in considerazione.
Sistema diretto
Un sistema TPMS diretto consente la raccolta di dati estremamente precisi e dispone di funzioni aggiuntive come il riconoscimento della posizione degli pneumatici, il rilevamento della caduta di pressione quando l’autovettura è ferma o il monitoraggio della pressione della ruota di scorta. Con questi sistemi il sensore TPMS viene montato all’interno del pneumatico e ne misura la pressione. Queste informazioni sono trasmesse tramite un segnale a radiofrequenza verso una centralina situata a bordo del veicolo. A seconda della configurazione del cruscotto, il conducente può leggere i valori di pressione dei suoi pneumatici e consultarli in qualsiasi momento. In caso di sottogonfiaggio, il conducente verrà automaticamente avvisato da un segnale. Questi sistemi permettono di individuare una perdita rapida o insidiosa di pressione su ogni tipo di pneumatico. Un sistema TPMS diretto richiede un lavoro supplementare da quale derivano dei costi aggiuntivi al momento del cambio delle gomme o della loro manutenzione. Ad ogni cambio di pneumatico o di ruota, dopo il montaggio di un nuovo sensore sull’autovettura o dopo il riposizionamento di una ruota, è necessaria una nuova attivazione per assicurare la comunicazione tra i sensori e il ricettore TPMS.
Come sapere se il tuo veicolo è dotato di valvole TPMS?
Tutti i veicoli fabbricati dopo novembre 2014 sono obbligatoriamente dotati di TPMS. Il sistema può essere diretto (con valvole sensori di pressione : Valvole TPMS) o indiretto (con software collegato all’ABS).
Per sapere se il tuo veicolo è dotato di valvole TPMS :
verifica la presenza della spia sul tuo cruscotto (accesa quando l’auto viene messa in moto) e l’indicazione della pressione reale di ciascuno dei pneumatici nel computer di bordo.
Se entrambe questi parametri sono presenti nel tuo veicolo, è necessario aggiungere le valvole TPMS al tuo ordine.